Psicologia è
essere e saper essere in rapporto
Conosciamo la complessità, la responsabilità e la centralità del rapporto con il paziente nel nostro lavoro, per questo crediamo che la crescita professionale dello psicologo sia inscindibile dalla sua crescita personale.
Come sostegno fondamentale alla formazione degli psicologi portiamo avanti da anni attività settimanali che accrescano la conoscenza del mondo affettivo dell’essere umano, per costruire un’identità professionale che si basi sul sapere e sul saper fare, ma soprattutto sull’essere.
Le nostre attività
Aggiornamento per psicologi – Lo studio del metodo
L’integrazione di una teoria di riferimento con la prassi clinica rappresenta per noi la base del lavoro dello psicologo. La teoria della nascita di Massimo Fagioli è la guida della nostra pratica professionale.
Gli incontri settimanali sono volti allo studio, all’approfondimento, al confronto e all’elaborazione personale e professionale. Il fine che ci siamo proposti è di costruire una base comune di comprensione e interpretazione dello sviluppo sano dell’essere umano e delle dinamiche affettive che sottendono il sintomo, il disturbo, la difesa, la patologia.
Aggiornamento per psicologi – Il gruppo di supervisione
Il gruppo di supervisione è il momento di comprensione delle difficoltà e delle problematiche che possono emergere. Il controtransfert è il movimento affettivo che si attiva nello psicologo in risposta ai vissuti del paziente. L’elaborazione della storia del professionista permette al paziente di recuperare le proprie possibilità trasformative.
Gli Incontri di supervisione sono settimanali, aperti a psicologi e psicoterapeuti che operano come liberi professionisti, ma anche a chi lavora in altri ambiti professionali legati all’assistenza, all’educazione, alla formazione.
Aggiornamento per psicologi – La terapia personale
Fondamentale e imprescindibile per sedersi di fronte ad un paziente, comprenderlo profondamente e saper rispondere alle sue esigenze, è la terapia personale.
Riconoscere i blocchi evolutivi all’interno della propria storia e le conseguenti difficoltà di rapporto attuali, per trasformarle e risolverle, rappresenta non solo una possibilità di crescita dello psicologo come persona, ma anche lo strumento fondamentale per poter curare il paziente.
Aggiornamento per psicologi – La ricerca della nascita
«La ricerca della nascita è nata come trasformazione creativa degli incontri di studio e approfondimento sul metodo, all’interno dei quali si è pian piano sviluppata l’esigenza e l’espressione di un mondo affettivo che si manifestava nei discorsi, nei pensieri, nei sogni.
Ricerca della nascita come possibilità di cercare e trovare nei sogni quelle immagini inconsce, silenziose, vaghe, non descritte da strutture logiche del pensiero, legato ad un prima che ricreato è speranza e desiderio di future realtà libidiche, per continuare a realizzare trasformazioni e crescite.
Il ritrovamento della nascita presente in ogni sogno, che origina ogni sogno, come base vaga ma solida, riconosciuta può diventare la risposta di una verità di vita, di un desiderio di rapporto, di una realizzazione di sé contro il buio, il nero dell’istinto di morte.»
Tutte le settimane ci incontriamo per realizzare insieme questa ricerca: un gruppo di persone in cui ognuno è libero di raccontare un proprio sogno. Attraverso l’interpretazione dello psicoterapeuta Dott. Carlo Lazzerotti e la partecipazione di tutti presenti, in ogni sogno, ogni volta, ritroviamo la possibilità di nascita che appartiene a ognuno di noi.