Compila il form per ricevere tutte le informazioni sulle nostre attività di formazione
Essere Psicologo: Curare è possibile
Incontri aperti e Supervisioni
Se è difficile avere nuovi pazienti e lavorare diventa pesante, faticoso, frustrante…
Se nonostante gli anni di studio ed esperienze senti ancora che manca qualcosa alla tua formazione…
Se è sempre più complicato capire quando stai seguendo la giusta direzione in un percorso terapeutico…
Se ti senti solo e hai l’esigenza di confrontarti con i colleghi e condividere dubbi e possibilità di crescita…
Essere Psicologo è possibile ed è il lavoro più bello del mondo.
Scegli di realizzarlo insieme a noi!
Approccio pratico
Essere psicologo per noi vuol dire prima di tutto conoscere e considerare il mondo affettivo dello psicologo per integrarlo con il sapere teorico e le capacità pratiche. Durante gli incontri avrai la possibilità di mettere al centro questa integrazione, andando a cercare in ogni caso e attività proposta gli aspetti teorici legati alla conoscenza dell’essere umano e le realtà affettive sottese che appartengono tanto al paziente quanto allo psicologo. Vedere e comprendere profondamente questa realtà interna in risposta a quello che il paziente vive e racconta significa passare dalla teoria dell’essere umano alla realtà del rapporto umano ed è il primo passo per lavorare bene.
Rete di professionisti
Essere psicologo richiede di crescere continuamente, per questo nei nostri incontri e nei momenti di supervisione potrai continuamente confrontarti con colleghi che vivono le tue stesse difficoltà o che hanno maggiore esperienza. È attraverso la creazione di rapporti validi che si trovano le soluzioni ai problemi, le idee per realizzare progetti e i rapporti da cui nascono nuove opportunità lavorative.
Valorizza la professione
Essere psicologo è impegnativo ma sappiamo che è possibile lavorare bene e molto senza lasciarsi trasportare da dubbi, paure, fatica. Per questo nei nostri incontri troverai uno spazio per discutere ed approfondire i problemi reali che incontri nella pratica clinica, per trovare insieme le risposte che possono aiutarti a ritrovare il desiderio, il piacere e la soddisfazione di realizzare il lavoro più bello del mondo.
La nostra formazione in psicologia:
gli incontri aperti e la supervisione
Proponiamo una serie di incontri condotti in modo dinamico e basati sulla partecipazione attiva e diretta dei partecipanti, durante i quali realizzeremo attività pratiche ed esperienziali, casi presentati dai docenti o dai partecipanti stessi, attraverso i quali approfondire le tematiche teoriche ed osservare le realtà affettive connesse. Agli incontri saranno affiancate sessioni di supervisione per verificare quanto affrontato durante gli incontri e trovare risposte alle problematiche concrete che si incontrano nello svolgere la professione.
Crediamo che questa metodologia si integri al meglio con le esigenze di formazione e la crescita dello psicologo. Perché?
-
-
- Perché il vero strumento di cura è il mondo affettivo dello psicologo ed è necessario realizzare un percorso in cui integrare la teoria e la pratica con questa parte affettiva, comprendendo le tematiche psicologiche rispetto a come lo psicologo stesso risponde alle realtà affettive che gli si presentano. Non un corso nozionistico ma uno spazio dove sperimentarti, scoprire e riscoprire il tuo modo di essere psicologo.
-
- Perché se ogni essere umano ha l’esigenza di crescere continuamente, lo psicologo come persona e come professionista non può fare diversamente. Questa crescita deve essere continua ed approfondirsi sempre di più. Per questo il ciclo di incontri non ruota intorno ad un singolo aspetto o argomento specifico che si esaurisce ma intorno alla crescita continua dello psicologo.
-
- Perché hai scelto questa professione per un desiderio ed è lo stesso desiderio che oggi deve essere il motore che ti spinge a continuare a formarti. Gli incontri sono liberi perché non possiamo mettere un limite temporale alla formazione e alla crescita ma anche perché la partecipazione possa basarsi su un reale desiderio di crescita e messa in discussione, per noi necessaria per realizzare questa professione.
- Perché si cresce solo attraverso i rapporti: è il rapporto valido con lo psicologo che permette al paziente di crescere ed è attraverso i rapporti con i colleghi che lo psicologo può fare altrettanto. In questi incontri, poco didattici e frontali e molto partecipati ed inclusivi, l’apporto, l’intervento e la partecipazione di ognuno ti darà la possibilità di riflettere, esprimerti, confrontarti ed arricchirti ogni volta.
-