fbpx

Tirocini

Tirocini per psicologi

All’interno della nostra struttura sono attivi tirocini per psicologi, laureati e studenti di psicologia.

Il percorso di tirocinio può essere svolto sia nella carriera curriculare che post lauream, con un livello di competenze diverso, ma sempre con lo scopo di avvicinare lo studente alla sua futura professione.

La nostra proposta è quella di offrire al tirocinante quante più possibili occasioni di osservare le nostre attività. Trasmettere conoscenze e capacità che sono necessarie non solo nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in ambito familiare, scolastico, sanitario, alimentare, sportivo e aziendale, ma anche nella pratica clinica privata di consulenza e sostegno psicologico, che spesso risulta il passo più complesso da compiere per i neo laureati.

Lungo l’arco del tirocinio quindi, Essere Psicologo si propone di supportare attivamente e guidare i tirocinanti verso una possibilità reale e concreta di svolgere la professione di psicologo con serietà, competenza, interesse e passione.

Obiettivi dei tirocini

Al termine del tirocinio presso la nostra struttura lo studente sarà in grado di:

  • Lavorare in equipe – Una delle competenze fondamentali per il lavoro di psicologo è quella di saper lavorare in equipe con i propri colleghi, confrontandosi e migliorandosi sempre. Inoltre, alcuni interventi complessi richiedono la partecipazione di altre figure professionali, come ad esempio psichiatri e nutrizionisti, con i quali risulta fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione per raggiungere la piena cura del paziente.
  • Intervenirein diversi contesti lavorativi: aziende, scuole, strutture sanitarie, ambiti privati – Lo psicologo, in un’ottica di formazione a 360 gradi, deve essere in grado non solo di avviare una carriera da libero professionista ma anche, qualora lo desiderasse, di saper agire in contesti esterni allo studio privato.
  • Progettare,erogare e promuovere interventi formativi – Attraverso il nostro percorso il tirocinante acquisirà competenze che gli permetteranno di comprendere come dare un senso concreto e pratico a progetti di intervento su più livelli.
  • Condurre un assessment clinico che, nella nostra visione, corrisponde a realizzare un rapporto valido con il paziente, capire la realtà profonda del disagio al di là del sintomo, formulare una diagnosi comprendendone il senso e rispondere alle esigenze della persona andando oltre le difficoltà e problematiche concrete riportate.

Atenei convenzionati

tirocini       

           tirocini             tirocini

X